La proposta progettuale ha lo scopo di proporre e promuovere un progetto pilota incentrato su scala Regionale, che individui il fulcro delle attività nel Porto di Roccella Jonica e nella retrostante area della Locride. La presente proposta è un’opportunità per lo sviluppo di una nuova tecnica per lo sviluppo della greenlogistic, a partire da un nuovo sistema innovativo per produrre energia dalle onde di mare. Tale proposta è finalizzata allo sviluppo della green-mobility per passeggeri, a partire dal Porto, e più in generale per le merci in un’area vasta. L’innovazione consiste nel proporre un sistema totalmente green, a partire dal sistema “sea to grid” per la produzione di energia, per poi alimentare veicoli elettrici.
Il progetto persegue pertanto gli obiettivi ambientali fissati dalla Commissione europea (strategia Europa 2020) e il governo nazionale (National Energy Masterplan). Nello specifico, la tecnologia REWEC 3 consente di:
- ridurre la dipendenza da fonti energetiche tradizionali (carbone, gas, petrolio) e di conseguenza la riduzione delle esternalità connesse alla produzione di energia (gas serra, inquinamento atmosferico, ecc)
- ridurre della dipendenza esterna dell’Unione Europea per la fornitura di fonti di energia (carbone, gas, petrolio);
- ridurre i costi per la produzione di energia;
- sviluppare un’idea nata in Calabria sull’assorbimento di energia da onde del mare.
L’installazione e lo sfruttamento completo della sistemi REWEC3 consentirà di trasformare un porto esistente in un green port.
Il lavoro è articolato nei seguenti WP:
- WP0A “MANAGEMENT”, che abbraccia l’intera durata del progetto ed implementa tutte le attività amministrative/gestionali necessarie alla buona riuscita dei singoli WP.
- WP1 “Energia dalle onde di mare”, che consisterà nel dimensionamento di una diga innovativa REWEC3 per il Porto di Roccella (task 1.1) e nelle stime di produzione della diga (task 1.2).
- WP2 “TRASPORTI E LOGISTICA”, con l’obiettivo di predisporre una metodologia per il routing dei veicoli merci e per la simulazione dei percorsi per la mobilità passeggeri turistici sull’area della Locride.
- WP3 “CASO STUDIO – “GREEN LOGISTIC ALIMENTATA DALL’ENERGIA DALLE ONDE DI MARE”, suddiviso in due ambiti. Il primo, “TRASPORTI E LOGISTICA”, consisterà nell’applicazione in alcuni casi prototipali all’area di studio per il confronto before (da modelli) – sperimentazione sul campo; il secondo, “ENERGIA DALLE ONDE DI MARE”, comprenderà delle prove su modello fisico su larga-scala (1:5-1:8) per la verifica di fattibilità e stime di produzione di un dispositivo REWEC3, per il porto di Roccella Jonica.
- WP0B “DISSEMINATION OF RESULTS”, ossia la diffusione e valorizzazione dei risultati, allo scopo di trasferire i risultati e migliorarne la sostenibilità, aumentare l’impatto del progetto, alimentare i processi politici e i piani di finanziamento volti alla green logistic.
Il progetto prevede la seguente compagine:
- Wavenergy.it srl (capofila) – www.wavenergy.it/
- Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria
Laboratorio naturale di ingegneria marittima NOEL – http://noel.unirc.it/
Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto LAST – http://www.diies.unirc.it/laboratori.php?lab=45
- Green Power snc – greenpowerenergia.it
- Cirianni Francis Marco Maria
Dicono del progetto gre.ene.log (http://www.strettoweb.com/2018/05/mediterranea-progetto-gre-ene-log/707971/)
- All
- GRE.ENE.LOG.